HomePage Atlante Istruzioni Risultati - specie Risultati - mappe Mappe rilevamento

CONTROLLO SPECIE RILEVATE


Nelle mappe e dei grafici vengono indicati i rilevamenti confrontati con semplici modelli a punteggio, derivati da bibliografia, che servono a verificare il grado di completamento dell'atlante. Nei modelli la potenzialità è indicata con sfumature di colore dal verde scuro (massima idoneità) a marrone-rosso (minor idoneità).

La prima mappa in alto a sinistra indica i rilevamenti finora effettuati, con la simbologia indicata sotto, sovrapposti alla mappa di idoneità.


Nidificazione possibile: pallino blu Nidificazione probabile: rombo magenta Nidificazione certa: quadrato rosso Volo alto: asterisco

A destra in alto sono invece riportati i grafici della regressione logistica (in alto) e della curva R.O.C. (in basso). La curva ROC è stata ottenuta con il package ROCR (Tobias Sing, Oliver Sander, Niko Beerenwinkel, Thomas Lengauer. ROCR: visualizing classifier performance in R. Bioinformatics 21(20):3940-3941 (2005)) del software statistico R
Questi grafici servono per stimare il grado di adattamento dei rilevamenti ai modelli bibliografici.
La regressione logistica interpola i dati di presenza/assenza (0/1) rispetto ad alcune variabili, in questo caso l'area disponibile per la specie per ogni U.R., riportata relativamente al valore massimo.
La curva R.O.C. mette in relazione i dati rilevati rispetto alla previsione del modello. Quanto più è convessa, tanto più i dati rilevati si adattano al modello.
La mappa più in basso a sinistra riporta invece i periodi di rilevamento all'interno dell'anno, confrontati con i periodi di nidificazione da bibliografia.


Vengono utilizzati i seguenti codici:

pallino verde: rilevamento in periodo di nidificazione pallino giallo: rilevamento in periodo di nidificazione, ma con la presenza di possibili migratori primaverili pallino arancione: rilevamento in periodo di nidificazione, ma con la presenza di possibili migratori autunnali o di dispersioni giovanili pallino rosso: rilevamento in un periodo non di nidificazione

A destra vengono invece riportati gli intervalli temporali utilizzati per la suddivisione dei rilevamenti. Le sigle si riferiscono ai seguenti periodi (in maiuscolo è indicato il periodo centrale o un'alta probabilità della fase fenologica, in miniscolo la bassa probabilità):

  • M / m: presenza di individui in migrazione o in dispersione

  • U / u: periodo di deposizione delle uova

  • P / p: periodo di allevamento dei pulcini

Seleziona una specie. Se bloccati, consentire l'attivazione degli script.

MAPPA RILEVAMENTI - MODELLO GRAFICO REGRESSIONE LOGISTICA
CURVA R.O.C.
MAPPA PERIODO RILEVAMENTI INTERVALLI BIBLIOGRAFIA

AVVERTENZA: I dati sono mostrati esclusivamente per evidenziare il progresso del rilevamento e non sono stati ancora vagliati criticamente. Se volete utilizzarli per una pubblicazione, per ricerca, o per altri scopi, dovete fare una richiesta formale a Marco Valle specificando i motivi. La proprietà dei dati rimane del Gruppo Ornitologico Bergamasco, che dovrà essere citato per ogni utilizzo dei dati.

Free JavaScripts provided
by The JavaScript Source